Lever Plan

Marketing • Comunicazione • Design

Industrial design

By Lever Plan 16 febbraio 2015 11.09

Il design strategico ha maggiori probabilità di creare prodotti di successo

Proviamo innanzitutto a definire il significato di design strategico. È un percorso, per la verità un po’ più lungo del normale, che porta alla progettazione di nuovi prodotti contemplando la creatività tipica del designer solamente nella fase finale del percorso stesso. E sarà comunque una fase estremamente importante in quanto conferirà il tocco finale a tutto il processo di design.

Senza questa fase creativa non ci potrà essere invenzione degna di nota. Ma altrettanto importante e determinante saranno le fasi che precederanno questo momento. Sono fasi del processo di design con le quali si “mette dentro” la testa del designer tutta una serie di informazioni, di considerazioni preliminari, di obiettivi. Il design strategico prende avvio con l’analisi delle aspettative del consumatore di riferimento (cosa vuole veramente, quali sogni ha, quali paure ha); prosegue con l’individuazione di tutti gli argomenti di vendita indispensabili (di quali elementi è composta la storia affascinante, e vera, da raccontare ai possibili clienti?); continua ancora con l’individuazione delle caratteristiche che il nuovo prodotto deve avere per poter “fare e mantenere le promesse” che il consumatore si aspetta (caratteristiche tecniche ed emotive); infine con tutti questi “vincoli” il prodotto può finalmente essere progettato. Rimane un ultimo atto da compiere: comunicare con coerenza ed efficacia al mercato per far percepire tutti gli argomenti di vendita indispensabili all’acquisto.
Il design strategico è tutto ciò e per tutti questi valori ha ottime probabilità di dar vita a prodotti veramente utili, di oggettiva qualità e giustamente desiderabili dal mercato. Perché possono realmente migliorare la qualità della vita.

A cura di Eugenio Tocchet

Vedi anche: www.leverplan.com

Ciao a Tutti